Intelliboard: uno strumento efficace per una formazione intuitiva

22 Luglio 2021

L’era del digitale ha visto una crescente richiesta di dati esaustivi e leggibili. Intelliboard presenta una risposta tanto sofisticata quanto intuitiva. Un innovativo plugin di reportistica compatibile con Moodle, Open LMS e altre piattaforme LMS open source.

Intelliboard semplifica l’accesso ai dati del Learning Management System attraverso un sistema di report e analytics. I formatori possono così prendere decisioni basate sulla solidità di dati reali. Raccolti e organizzati in maniera organica, al fine di ottenere il massimo dai percorsi in eLearning.

Intelliboard consente di confrontare set di dati all’interno della piattaforma eLearning per valutare l’efficacia dei processi di apprendimento. Permette di avvicinarsi sempre più ai propri obiettivi formativi e formulare previsioni attendibili sui trend di comportamento degli utenti.

Dotare i formatori di un cruscotto ricco di informazioni chiave, mostrate in modo chiaro e user-friendly, è un ottimo modo per facilitare i processi di insegnamento. Quando tutor e insegnanti si pongono la proverbiale domanda “Cosa rende gli studenti più ricettivi?” possono fare affidamento su un set di dati precisi sulle attività nei corsi.

Quali sono le attività nelle quali gli studenti investono più tempo? Come leggere le statistiche generate dalle verifiche dell’apprendimento?

Come funziona Intelliboard?

Offrendo specifiche informazioni su ogni parte del processo formativo, è possibile massimizzare tanto l’esperienza di formatori quanto quella degli studenti.

La piattaforma di Intelliboard funziona in sinergia con la piattaforma LMS open source. Intelliboard si integra all’LMS per espanderne le capacità con una “smart dashboard”. Un’interfaccia dinamica sulla quale vengono presentate le informazioni.

Sono disponibili svariate interfacce personalizzabili a seconda del proprio ruolo all’interno la struttura formativa.
Per i discenti, sono disponibili informazioni sulle proprie performance. I formatori possono fare uso di notifiche automatizzate, report generati in tempo reale e la possibilità di concentrarsi su aree specifiche come i compiti da valutare. Intelliboard mette inoltre in luce gli studenti a rischio, così da migliorarne l’andamento ed prevenire l’abbandono accademico.

Gli istituti e le agenzie formative possono accedere ai dati dei discenti da molteplici prospettive, a seconda del report utilizzato. Sono inoltre resi chiari e visibili gli utilizzi delle funzionalità della piattaforma LMS. Gli interventi dei formatori, statistiche sulle valutazioni e altri schemi comportamentali caratteristici dei processi formativi.

L’uso degli analytics può migliorare i processi e le metodologie della formazione?

Nel loro studio del 2017, I ricercatori Tan, Koh, Johnathan e Yang hanno analizzato gli effetti dell’introduzione di strumenti di reportistica avanzat. In un contesto di istruzione superiore in Singapore, hanno posto il focus sul punto di vista dei discenti che hanno avuto accesso ai propri analytics tramite una “learning dashboard”.

Gli autori dello studio descrivono l’uso delle dashboard personali come di “strumenti sviluppati per esaltare la pedagogia e la formazione del 21° secolo” (p. 117). Analizzando il feedback qualitativo dei discenti per definire l’impatto degli strumenti, gli autori hanno stabilito che la percezione degli studenti era positiva. Hanno dedotto, inoltre, che l’uso delle dashboard ha effettivamente migliorato i loro processi di apprendimento. Questo sia nei campi della letteratura che della lingua inglese (p. 126).

Gli autori dello studio hanno inoltre riportato come secondo le valutazioni qualitative degli studenti le learning dashboards facilitassero la consapevolezza di sè e la capacità di autogestione dello studio. Aumentasse la motivazione, il coinvolgimento e coltivando l’intelligenza connettiva tra gli studenti (p. 134).

I Vantaggi di Intelliboard per la formazione digitale

Risultati immediati: Tutor e formatori sono informati in modo continuativo sui risultati del proprio lavoro.

La sicurezza è una priorità: Nessun dato viene conservato all’infuori della piattaforma LMS.

Confronto e analisi: i formatori possono comparare i dati sulle attività degli utenti.Questo per capire quali aree del processo possono migliorare e per quantificare i progressi di ogni studente.

Notifiche: Gli utenti possono programmare i report e la loro esportazione via e-mail

Nel nostro percorso di miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento, dovremmo equilibrare le nostre intenzioni con valutazioni rigorose. Assicurando così che le intenzioni coincidano con i risultati.

La piattaforma di Intelliboard è stata costruita attorno alle esigenze dei suoi clienti e continuerà ad evolvere. Questo accadrà riflettendo i requisiti di reportistica delle istituzioni formative e delle aziende di tutto il mondo.

Quello di Intelliboard è un sistema strutturato attorno alla semplicità e l’accessibilità. Ha il compito di fornire agli utenti esattamente ciò che cercano. Una solida consapevolezza di come il tempo è speso sulla piattaforma LMS. La sua correlazione con i risultati dei processi. Una consapevolezza con un impatto notevole sui percorsi di formatori e discenti.

Richiedi una demo gratuita. Saremo felici di mostrarti tutte le funzionalità di Intelliboard e farti scoprire come possono rivoluzionare i processi decisionali nella tua istituzione: [email protected]