Come motivare il team di lavoro

2 Giugno 2022

In precedenza abbiamo parlato di come la disciplina del Self Empowerment possa aumentare il proprio benessere sul posto di lavoro. È anche vero però che spesso non lavoriamo da soli e ci possiamo trovare alla testa di un gruppo di collaboratori che si aspettano di essere guidati verso il completamento degli obiettivi aziendali.
In questo articolo parleremo di alcune delle competenze manageriali più importanti per motivare il team di lavoro.

La cultura del Feedback

La comunicazione con il proprio manager può essere un momento stressante per molti lavoratori, ma si tratta di un’attività indispensabile per far girare gli ingranaggi di un team aziendale.
Che cos’è il feedback? Nel linguaggio tecnico e scientifico, feedback indica il processo per cui il risultato dall’azione di un sistema (apparecchio, dispositivo, o meccanismo) si riflette sul sistema stesso per correggerne o modificarne il comportamento.
In linguistica e psicologia invece, si tratta di un riscontro, positivo o negativo che sia, sul lavoro svolto.
Durante lo svolgimento di un progetto è essenziale dare e ricevere un feedback in modo da mantenerlo sulla giusta strada. Ecco qualche consiglio su come dare feedback per mantenere alta la motivazione del team:

  • È importante che il feedback sia chiaro e obiettivo.
  • Che sia dritto al punto e dato regolarmente.
  • È essenziale programmare cosa dire e scegliere il tempo e il luogo adatti per il feedback, senza farsi prendere dall’emozione del momento.
  • Dare anche e soprattutto feedback positivo quando il team ottiene i risultati sperati.
  • Quando diamo un feedback negativo è bene concluderlo suggerendo un metodo di lavoro alternativo.
Saper Delegare

Un altro fattore essenziale su come motivare il team di lavoro è saper delegare. A volte è difficile lasciar andare il controllo, si può pensare di non avere tempo di spiegare un compito a un collega e quindi è meglio farlo da soli. Oppure non si ha fiducia nelle capacità dei propri collaboratori.
È dimostrato però che prendersi il tempo di delegare un compito alla persona giusta libera la tabella di marcia del manager per fare cose più importanti che daranno benefici all’azienda nel lungo termine.
Non solo delegare da dei benefici sull’organizzazione ma sentirsi responsabilizzati alza la motivazione e la fiducia nelle proprie abilità dei collaboratori, rendendoli più autonomi e proattivi.

Come motivare il team di lavoro

I vantaggi della formazione sulle competenze manageriali

Spesso concentrandosi unicamente sul raggiungimento del prossimo obiettivo, i manager suggeriscono soluzioni veloci, che non risolvono i problemi alla fonte. Prendersi il tempo di mettere in atto questi consigli di buona leadership aumenta il morale dei collaboratori e migliora la loro performance.
Un’azienda composta da dipendenti motivati è un’azienda che ha il potenziale di rimanere sulla cresta dell’onda e di crescere, grazie allo sforzo collettivo del team.

Si potrebbe pensare che le abilità di leadership siano innate nelle persone e questo è in parte vero, ma sviluppare competenze manageriali è ampiamente possibile tramite la formazione continua: aggiornarsi sulle migliori tecniche di management può fare una grande differenza sulla produttività di un’azienda.

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