Una piattaforma ...più soluzioni
Moodle è la piattaforma di eLearning open source che abbiamo scelto per i nostri clienti in quanto riteniamo che attualmente sia la soluzione LMS open source migliore sotto tutti i punti di vista.
Moodle consente di creare e gestire corsi online per la formazione dei propri dipendenti o studenti con un’ampia gamma di possibilità, funzioni e flessibilità.
Uno degli ulteriori vantaggi per le aziende di consulenza e formazione che devono implementare più piattaforme LMS per i propri clienti è rappresentato dalle soluzioni multi tenant di Moodle, che consentono di utilizzare un’unica piattaforma per gestire più aziende in modo efficiente e conveniente.
Inoltre, le soluzioni multi instance basate su tecnologia AWS (Amazon Web Service) applicate a Moodle consentono di creare nuove piattaforme completamente dedicate al vostro cliente, pertanto indipendenti e dunque personalizzabili, clonando in modo automatico una piattaforma di partenza pre-configurata sulle esigenze del vostro business.
Caratteristiche e differenze
Sebbene entrambe le soluzioni abbiano come finalità l’erogazione a più clienti dei servizi di Moodle, esiste una differenza tra le due tipologie di soluzioni e riguarda l’architettura tecnologica alla base.
La soluzione multi instance prevede l'installazione di più istanze separate di Moodle su server diversi, ognuna delle quali ha una configurazione dedicata, con la separazione degli utenti, dei corsi e dei dati.
Ciò significa che ogni istanza di Moodle è completamente indipendente dalle altre: oltre alla gestione, anche la manutenzione di ciascuna istanza è indipendente.
.
Per chi è consigliata
Questa soluzione è ideale per le aziende e agenzie che necessitano di un controllo puntuale sui loro dati e di personalizzare ogni piattaforma Moodle in modo indipendente.
La soluzione multi tenant, invece, prevede l'utilizzo di una singola istanza di Moodle per supportare più clienti o organizzazioni.
Attraverso questo tipo di soluzione, ogni azienda o agenzia accede a una propria area privata all'interno di un’unica istanza Moodle, con utenti, corsi e dati separati. Questo significa che l'amministratore può gestire l'intera piattaforma Moodle in modo centralizzato, senza dover gestire e mantenere istanze multiple.
Per chi è consigliata
La soluzione multi tenant è ideale per quelle aziende o agenzie che desiderano una soluzione centralizzata: ciò fa sì che non sia necessaria né una gestione né una manutenzione separata per ogni istanza di Moodle.
Vantaggi
Permette di avere un controllo maggiore sulla configurazione, sulla gestione e sulla personalizzazione.
Ogni istanza Moodle, nella soluzione multi instance, è separata dalle altre, e registra i dati su database separati. Pertanto, non ci sono rischi di compromissione dei dati
Questa soluzione è scalabile in quanto permette di gestire le risorse server in modo indipendente per le esigenze di ogni vostro cliente.
Ogni Moodle può essere personalizzata senza limiti imposti dal fatto che la modifica potrebbe impattare sugli altri clienti ospitati e pertanto non realizzabile.
Questa soluzione permette di gestire più clienti in un’unica istanza Moodle, centralizzando sia l’aspetto amministrativo-gestionale sia quello tecnico e di manutenzione.
La gestione tramite la soluzione multi tenant permette di utilizzare una sola istanza Moodle, riducendo i costi di installazione, gestione e manutenzione.
all’interno della stessa azienda o agenzia, l’utilizzo di una piattaforma multi tenant consente di condividere funzionalità e aggiornamenti.
Nel caso in cui la tua azienda o agenzia abbia necessità di implementare una soluzione multi instance o multi tenant di Moodle possiamo fornirti nostra la competenza in materia e gli strumenti per farlo, semplificando così la gestione delle installazioni multiple e migliorando l’efficienza delle risorse del server.
Siamo business partner di Amazon Web Services (AWS), uno dei fornitori di cloud computing più popolari e avanzati sul mercato. AWS, infatti, offre una vasta gamma di servizi che possono essere utilizzati per ospitare e gestire piattaforme di eLearning come Moodle sia in modalità multi instance sia in modalità multi tenant.
L’implementazione di queste soluzioni su AWS non solo garantisce scalabilità e riduzione dei costi, ma anche affidabilità, sicurezza e automazione.
Compila il form ed inserisci il tuo messaggio
Via Giovanni Giolitti, 41
10123 Torino
P.IVA 10413150011
REA TO1131253
C.S. 50.000 i.v.
Telefono 011 0699219
(no help desk)
Fax 011 0432669
Corsi
Moodle
Consulenza
Gestionali
Certificazioni e Accreditamenti
IS-LM è Certificata UNI EN ISO 9001:2015 presso l’Ente di certificazione CERTIQUALITY S.r.l. nei settori:
EA 37 (Progettazione ed erogazione corsi di formazione professionale in modalità e-learning)
EA 33 (Progettazione e realizzazione di soluzioni e-learning per la formazione a distanza)
Learning Solution è un marchio registrato da
IS-LM S.r.l.
Via Giovanni Giolitti, 41
10123 Torino
P.IVA 10413150011
REA TO1131253
C.S. 50.000 i.v.
Telefono 011 0699219
(no help desk)
Fax 011 0432669
IS-LM è Certificata UNI EN ISO 9001:2015 presso l’Ente di certificazione CERTIQUALITY S.r.l. nei settori:
EA 37 (Progettazione ed erogazione corsi di formazione professionale in modalità e-learning)
EA 33 (Progettazione e realizzazione di soluzioni e-learning per la formazione a distanza)