eLearning
Caratteristiche e vantaggi
eLearning
Che cos'è l'eLearning
L’eLearning è una metodologia di apprendimento a distanza che sfrutta le più recenti tecnologie digitali e internet. Grazie all’utilizzo di strumenti didattici, metodologie e format innovativi, possono essere create strategie di insegnamento e percorsi didattici che favoriscono l’apprendimento.
I contenuti possono essere fruiti in modalità sincrona (ovvero tramite lezioni che si svolgono in tempo reale) o in modalità asincrona (ovvero tramite lezioni a cui il discente può accedere on demand ) attraverso dispositivi digitali quali computer, smartphone e tablet.
Scopri
tutti i vantaggi di scegliere
un corso di formazione in
e-Learning
Formazione on line
Come funziona un corso in eLearning
I corsi in eLearning sono fruibili attraverso una piattaforma digitale, chiamata Learning Management System, dove i contenuti sono disponibili in diversi format. All’interno della piattaforma LMS possono essere ospitati numerosi corsi e materiali didattici, oltre che sezioni dedicate ai test di prova per la valutazione.
Gli studenti, oltre ad accedere alle lezioni e ai contenuti, possono interagire con i docenti o tra di loro tramite forum di discussione, chat, videoconferenze o e-mail, a seconda di come è strutturato il corso e del tipo di fruizione (sincrona o asincrona). Possono inoltre partecipare a progetti e a gruppi di lavoro, sostenere esami ed ottenere valutazioni e certificati.
I vantaggi dell'eLearning
Perché scegliere questa modalità di apprendimento
Accessibilità
L’eLearning consente la partecipazione alle lezioni e la fruizione dei contenuti indipendentemente da dove ci si trovi, a condizione di avere a disposizione un computer o un device.
Flessibilità e personalizzazione
I corsi sono personalizzabili secondo le esigenze di docenti e partecipanti: possono includere lezioni live tramite webinar o classi virtuali, e lezioni on demand. Anche la scelta degli strumenti e dei format è flessibile, a seconda delle finalità del corso.
Aggiornamento
I corsi possono essere aggiornati continuamente, in modo tale da garantire un’offerta formativa attuale e di valore.
Tracciamento dei progressi
Attraverso la piattaforma su cui vengono erogati i corsi possono essere registrati gli avanzamenti dello studente, sia per quanto riguarda la fruizione delle lezioni, sia per quanto riguarda l’acquisizione di competenze.
Interattività
Grazie all’utilizzo di strumenti avanzati, possono essere create lezioni multimediali che si avvalgono di video, quiz, feedback immediati, discussioni on line, gamification, etc.
Perché corsi di formazione in eLearning
I vantaggi per le aziende
I corsi in eLearning rappresentano una risposta efficace per quelle aziende che hanno necessità di creare dei corsi di formazione per i propri dipendenti.
Riduzione dei
costi di formazione
La creazione di corsi con l'eLearning può ridurre i costi di formazione per l'azienda, poiché elimina la necessità di organizzare lezioni in aula e di spendere per le trasferte i dei partecipanti.
Adattabilità alle
esigenze specifiche
L' eLearning consente di adattare il percorso di apprendimento alle esigenze individuali dei partecipanti, aumentando l'efficacia dell'apprendimento.
Flessibilità di orario
e di fruizione
A seconda del settore di attività e della mansione svolta, può essere necessario offrire ai dipendenti la massima flessibilità nella fruizione del corso, permettendo al singolo di organizzare al meglio le sue ore di lavoro e di apprendimento.
Miglioramento della
produttività dei dipendenti
La possibilità di acquisire competenze e conoscenze in modo rapido ed efficiente, consente di migliorare la resa lavorativa e di accrescere la professionalità dei dipendenti.
Consolidamento delle
competenze aziendali
Digitalizzando la formazione dei dipendenti, si può sviluppare un sistema che permette la crescita continua del patrimonio delle competenze aziendali.
Formazione
continua
Attraverso l’eLearning, il lavoratore può acquisire nuove competenze che gli consentono di svolgere un lavoro diverso da quello che sta svolgendo o che ha svolto (reskilling) oppure migliorare le competenze nel lavoro che già sta svolgendo (upskilling).
Banca delle
competenze aziendali
Attraverso la realizzazione di corsi eLearning basati sulle competenze proprie dell’azienda si garantisce la custodia del know-how e si favorisce il suo tramandare alle nuove generazioni di collaboratori.
La formazione innovativa
I vantaggi per le agenzie di formazione e ITS
Anche per i discenti delle agenzie di formazione e degli Istituti Tecnici Superiori sono fondamentali i corsi a distanza, a completamento della formazione in presenza.
Maggiore
accessibilità
L’ eLearning può rendere l’istruzione accessibile anche alle persone che vivono in luoghi distanti o che hanno impegni lavorativi che impediscono loro di recarsi fisicamente in aula
Personalizzazione del
programma di studio
I corsi in eLearning consentono ai docenti di creare programmi di studio personalizzati sulle esigenze degli studenti, introducendo strumenti che possono migliorare la comprensione e l’apprendimento.
Engagement e
Collaborazione
Gli strumenti utilizzati per la formazione a distanza sono in grado di promuovere e gestire le discussioni on line e le attività di gruppo, incrementando l’engagement degli studenti e incrementando l’apprendimento.
Formazione
continua
I materiali didattici e le lezioni rimangono a disposizione dello studente, che, anche dopo il termine del programma di studi, può continuare a migliorare le proprie conoscenze e competenze.
Storia ed evoluzione dell’eLearning
Iniziano a diffondersi i primi corsi per corrispondenza, che verranno poi adottati da alcune università, specialmente negli Stati Uniti. Nascono corsi professionali per corrispondenza
La formazione a distanza si evolve con l’utilizzo di nuove tecnologie, come la radio e la televisione, che permettono la trasmissione di lezioni registrate a distanza.
Con l’avvento di Internet, l’eLearning si diffonde sempre di più con format sempre più sofisticati. I tempi di fruizione si riducono.
L’eLearning inizia a utilizzare tecnologie di interazione più avanzate, come la videoconferenza e la chat, che permettono una maggiore interattività tra studenti e docenti.
Si diffondono i dispositivi mobili e gli smartphone che permettono una fruizione immediata. Inoltre, iniziano ad essere utilizzate tecnologie di apprendimento basate sull’intelligenza artificiale.
L’accelerazione dell’eLearning avviene anche grazie a nuove tecnologie di apprendimento come realtà virtuale e aumentata, che danno luogo ad esperienze di apprendimento immersive. Nasce il Digital Learning.
Compila il form ed inserisci il tuo messaggio