Learning Solution

Metodologie formative

Learning solutions - Formazione digitale , Moodle, eLearning, gestionali per la formazione

Metodologie formative

Metodologie innovative per un’ottima esperienza di apprendimento

Autoformazione Web-based (anche Mobile)

Autoformazione Web-based (anche Mobile)

Rappresenta la più classica metodologia di eLearning attraverso le risorse disponibili on line.

L’autoformazione prevede che l’utente fruisca di contenuti asincroni da un dispositivo secondo i propri ritmi.

In alcuni casi, i contenuti possono essere studiati per la fruizione mobile, rendendo così l’apprendimento particolarmente flessibile.

Microlearning

Microlearning

Il microlearning è un approccio didattico che suddivide le informazioni in piccole unità o “micro-lezioni”: prevede l’utilizzo di contenuti più granulari, particolarmente rapidi, in modo che siano facilmente assimilabili ma anche più agevolmente distribuibili nella giornata.

Ciò permette anche di ripassare facilmente.  I micro-contenuti danno anche la possibilità di essere riarrangiati e combinati dagli instructional designer in percorsi sempre diversi, a seconda delle esigenze.

Scopri di + sul Microlearning
Gamification

Gamification

La gamification consiste nell’applicazione di elementi tipici dei giochi, come punteggi, classifiche e premi, al percorso formativo classico.

Questo approccio rende l’apprendimento più coinvolgente e motivante per gli studenti, migliorando la loro partecipazione e la loro performance.

Scopri di + sulla Gamification
Game-based learning

Game-based learning

Percorso formativo basato su uno o più giochi, non solo e non necessariamente serious games ma anche veri e propri videogiochi commerciali, affrontati però in ottica formativa.

In questa metodologia, i giochi sono progettati per supportare gli obiettivi di apprendimento e vengono utilizzati come parte integrante del processo di insegnamento. Grazie all’aspetto ludico vengono introdotti stimoli che portano alla riflessione sulle competenze.

Storytelling

Storytelling

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie per trasmettere concetti e informazioni.
Questo avviene anche nell’eLearning in quanto i contenuti non sono veicolati da una semplice e diretta esposizione di nozioni, bensì da una narrazione, che si presenta più avvincente e favorisce l’apprendimento.  
Sebbene non si tratti di una vera e propria metodologia didattica, è una tecnica che spesso viene utilizzata in ambito formativo, in quanto permette di accrescere l’interesse dei discenti e di rendere più comprensibili alcuni concetti e nozioni. 

Blended learning

Blended learning

I percorsi formativi “blended” o “misti” combinano metodologie di apprendimento tradizionali, come le lezioni in aula, con le tecnologie digitali, come le piattaforme online.

Ciò implica l’alternanza di momenti di autoformazione a momenti live con docenti e altri partecipanti.

Collaborative learning

Collaborative learning

Il collaborative learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che si basa sull’interazione e sulla collaborazione tra studenti.
I partecipanti attraverso un’esperienza di lavoro di gruppo sono spinti alla collaborazione per raggiungere obiettivi formativi comuni e sono portati a scambiarsi informazioni e trasmettersi vicendevolmente competenze.

Lavorano insieme per risolvere problemi, discutere idee e realizzare progetti, sviluppando al contempo competenze sociali e intellettuali.

Flipped classroom

Flipped classroom

È un modello didattico che inverte l’ordine tradizionale di lezione e compiti a casa.

Infatti, il modulo di apprendimento si divide in due step: in un primo momento i partecipanti utilizzano dei contenuti asincroni (per esempio, studiano un manuale o guardano dei video), quindi partecipano a incontri live in cui mettono in pratica ciò che hanno imparato.

Social learning	(dalla teoria degli psicologi A. Bandura e R. Walters)

Social learning (dalla teoria degli psicologi A. Bandura e R. Walters)

È una metodologia didattica che sfrutta le interazioni sociali e le reti di comunicazione per promuovere l’apprendimento e lo sviluppo di competenze. Le persone, infatti, imparano meglio quando osservano i comportamenti e i risultati altrui.

L’approccio del social learning tiene conto di questo ed è incentrato sulla condivisione di esempi di comportamento virtuosi e sull’esperienza diretta. Gli strumenti utilizzati sono simili a quelli del collaborative learning

Learning Solution

I vantaggi dei metodi di apprendimento più recenti

Formazione

Metodologie didattiche

Nel corso del tempo le metodologie formative hanno subìto sensibili cambiamenti:
da una parte le nuove ricerche in campo pedagogico e della psicologia, dall’altra l’introduzione di tecnologie sempre più efficaci e semplici da utilizzare hanno portato a un’importante evoluzione della didattica.

Evoluzione delle metodologie formative

Modello frontale, in aula, con insegnante come principale fonte di conoscenza. Focalizzazione sulle conoscenze

Enfasi sull’esperienza diretta dell’allievo e sulla collaborazione. Attenzione all’apprendimento individuale. (Montessori)

Computer come strumenti didattici, personalizzazione dell’insegnamento

Diffusione delle prime piattaforme digitali, introduzione di nuove metodologie didattiche come blended learning e flipped classroom

Avvento degli smartphone e dei social, introduzione di mobile learning e social learning

Introduzione di nuove metodologie come microlearning, gamification, game-based learning, storytelling, etc.

Contattaci

Compila il form ed inserisci il tuo messaggio