eLearning

Format Corsi

Learning solutions - Formazione digitale , Moodle, eLearning, gestionali per la formazione

Format per eLearning

Format

Numerosi studi scientifici dimostrano come l’utilizzo di format tecnologicamente avanzati come i video, i teaser, i videoclip, gli e-movie, i role play e le web fiction possono aumentare l’interesse degli studenti, l’attenzione e la motivazione, offrendo un’ottima esperienza di apprendimento.

Siamo in grado di creare corsi basandoci su metodologie formative avanzate e utilizzando diversi format che rendono la formazione non solo più efficace ma anche più piacevole per i discenti con ricadute positive sul processo di apprendimento. 

Format Audio

Learning Solution - Format Audio Podcast

Podcast

Si tratta di un format che prevede l’esposizione di argomenti in formato audio, con jingle di apertura e chiusura.

Distribuibile in diverse modalità, consente agli studenti di ascoltare le lezioni o altri contenuti audio in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Format Video

Video teaser

Molto utilizzato nel marketing digitale, oggi questo format si è diffuso anche nell’eLearning, dove sovente è usato per presentare progetti formativi più ampi. I video teaser possono contenere immagini e sequenze video accattivanti, accompagnate da una voce narrante o da una musica di sottofondo.

Comprendono montaggio di video, immagini da stock e inserti grafici animati con sottofondo musicale e speakeraggio professionale.

Video demo

I video demo hanno la funzione di fornire una serie di istruzioni visive passo-passo, per mostrare agli studenti come utilizzare un prodotto o una funzionalità specifica.

Contengono registrazioni di schermate, animazioni ed eventuali inserti grafici con speakeraggio professionale per presentare le funzionalità di uno strumento digitale.



.

Video tutorial

I video tutorial possono essere utilizzati per aiutare i discenti a comprendere come svolgere una attività specifica oppure possono fornire una guida su un determinato argomento.

Possono mostrare la registrazione di uno schermo mostrando la procedura mentre viene svolta oppure mostrare una persona mentre svolge tale attività. Possono comprendere registrazioni di schermate, animazioni, inserti grafici, speakeraggio professionale, etc.
.

Video con relatore

Si tratta di video clip che riprendono un relatore professionista, il quale presenta un contenuto educativo o informativo.

Le riprese vengono effettuate in studio o presso la sede del cliente con regia ed eventualmente post-produzione, inserimento di elementi grafici, lettering, etc.



.

Video con scribing

È un tipo di video animato che utilizza disegni, illustrazioni e testo scritto a mano per trasmettere un messaggio o un'idea.

La parte grafica è sincronizzata con l’esposizione audio, permettendo così un apprendimento semplice e immediato.

E-Movie

Si tratta di un format video utilizzato per fare formazione attraverso una narrazione visiva, per esempio con miniserie per il web con attori professionisti.

È un format molto coinvolgente che utilizza ampiamente la metodologia dello storytelling.

La narrazione di storie e gli scenari realistici rappresentano un metodo efficace per l’acquisizione di nuove conoscenze.
.

Format Multimediali

Slide animate

Le slide animate possono essere utilizzate per creare presentazioni interattive e coinvolgenti per gli studenti.

Ad esempio, per illustrare concetti complessi in modo chiaro e intuitivo. Possono comprendere lettering, illustrazioni, infografiche, etc. ed essere sincronizzate con audio e speakeraggio professionale.
.

Job Game

Si tratta di un format nel quale vengono simulate delle situazioni lavorative o professionali specifiche, in cui il discente deve prendere delle decisioni.

Il job game permette di migliorare le proprie abilità su un tema specifico. È particolarmente indicato per corsi professionali.
.

Web Fiction

Si tratta di un format che si basa sulla narrazione, utilizzando animazioni simili a cartoon che permettono al discente di immergersi nell’esperienza formativa e di lasciarsi coinvolgere.

Il grado di animazione può variare a seconda degli argomenti e degli obiettivi formativi.

Role play

Questo format si configura come un metodo di apprendimento attivo.
Al discente vengono proposte delle situazioni diverse in cui le decisioni prese si trasformano in conoscenze, offrendo un riscontro immediato dei risultati.

Possono essere utilizzati in diversi contesti di apprendimento, tra cui la formazione professionale, l'istruzione e la formazione sul lavoro.

Realtà virtuale o realtà aumentata

Ambienti virtuali basati
su immagini o video 360

La massima espressione di immersive learning è rappresentata dai Video 360- VR.

I video VR-360 offrono un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva, consentendo ai partecipanti di esplorare ambienti realistici e interagire con oggetti e persone virtuali.

Possono essere costruiti in ambienti statici, basati su immagini 360, oppure in ambienti virtuali in movimento, utilizzando filmati 360.

Inoltre, possono comprendere elementi interattivi con cui interagire direttamente ed essere dotati di audio descrittivo.

Serious game

Serious game

Fanno parte di questo format delle attività costruite come veri e propri giochi che non hanno solo la funzione di intrattenere e divertire, ma di formare.

Possono essere creati in diversi formati, come giochi per computer, giochi online o giochi da tavolo: per esempio, cruciverba o il gioco dell’impiccato.

Possono essere utilizzati in diversi contesti formativi, come corsi di formazione professionale, programmi di orientamento al lavoro, corsi di salute e sicurezza sul lavoro e corsi di lingua straniera.
Rientrano in questa categoria anche i role-play e i job game.

Learning Solution - Serious game

Webinar - Aula Virtuale

Webinar/Seminari on line

Un webinar è un evento on line in tempo reale che consente ai discenti di partecipare a una presentazione o una lezione dal vivo, attraverso una piattaforma di videoconferenza.

I seminari possono essere in diretta oppure registrati e fruiti in un secondo momento o on demand. Di solito, prevede un numero elevato di partecipanti e non sempre è possibile l’interazione diretta tra speaker e audience.

Talvolta possono essere raccolte le domande o lanciati dei sondaggi a cui viene data risposta in un secondo momento.

Aula virtuale

Rispetto al webinar, si tratta di un format con un numero più ridotto di discenti e con una maggiore possibilità di interazione tra speaker e audience.

La partecipazione è attiva e permette di utilizzare strumenti collaborativi per coinvolgere i partecipanti, per esempio tramite lavagna virtuale, etc.

Contattaci

Compila il form ed inserisci il tuo messaggio