Apprendimento tramite contenuti brevi
Microlearning
Metodologia formativa
Microlearning
Microlearning è una metodologia formativa che ha lo scopo di suddividere i contenuti in piccole unità e favorire così l’autoapprendimento.
Nel microlearning i contenuti sono della durata di pochi minuti e possono comprendere lezioni brevi, ma anche quiz, video, infografiche, tutorial, ebook, etc., e possono essere fruiti sia da pc sia da smartphone.
La loro struttura puntuale permette di utilizzarli non solo durante la fase di apprendimento vera e propria, ma anche in fase di ripasso.
Inoltre, possono essere ristrutturati e combinati in modo tale da creare percorsi formativi sempre diversi e personalizzati sulle esigenze specifiche.
Contenuti microlearning
Tipologie di format
Il microlearning si è dimostrato particolarmente efficace per le aziende, poiché consente ai dipendenti di acquisire conoscenze in modo rapido ed efficiente, adattandosi alle loro esigenze e disponibilità di tempo.
Questa metodologia favorisce l'assimilazione di informazioni, migliorando le prestazioni e la produttività aziendale.
I format del microlearning
Podcast
Video clip
Slide Animate
Pagine interattive
Infografiche
Scopri
I nostri format di corso
tecnologicamente avanzati
Vantaggi del Microlearning
Flessibilità e
personalizzazione
Questa metodologia permette di comporre percorsi formativi diversi e di personalizzarli in base alle esigenze del corso.
Ottimizzazione dei tempi
di apprendimento
Il microlearning permette di migliorare l’esperienza di apprendimento e di focalizzare immediatamente i punti chiave, riducendo gli sprechi di tempo.
Facilità di
memorizzazione
La brevità delle lezioni consente di memorizzare più rapidamente i concetti e di ripassare velocemente
Facilità di
accesso
Grazie alla suddivisione delle lezioni in piccole unità e dei tempi ridotti di fruizione, è possibile accedere al microlearning anche via smartphone o tablet sfruttando le piccole pause quotidiane.
Compila il form ed inserisci il tuo messaggio