Formazione continua in azienda: 4 consigli per rendere i contenuti memorizzabili

25 Giugno 2020

Uno dei problemi principali dei corsi di formazione continua in azienda erogati in eLearning è il rischio di una scarsa soglia d’attenzione da parte degli utenti. La non presenza fisica in aula del formatore e dei fruitori, infatti, può essere un freno all’attenzione e può causare lacune nell’apprendimento. Ciò avviene, soprattutto, quando gli argomenti trattati sono parecchi ed alcuni di essi sono molto più ostici e corposi. Vediamo in questo articolo quattro consigli per rendere i contenuti dei corsi di formazione aziendale online efficaci e memorizzabili.

1. Utilizzare domande e quiz

L’attenzione degli utenti va stimolata, fin dalle prime battute del corso aziendale. Per testare il loro grado di attenzione o di interesse nei confronti di un determinato argomento, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di rompere il ghiaccio ponendo delle domande e proponendo dei quiz ad hoc. L’obiettivo è quello sia di aumentare il coinvolgimento dei fruitori, sia quello di stimolare l’interesse nei confronti di un determinato argomento, in modo da rendere più attiva e produttiva la comprensione delle nozioni. Dalle domande iniziali si può passare poi a dei quiz intermedi per testare i progressi man mano che il corso online va avanti.

2. Creare corsi di formazione continua in azienda con risorse personalizzate

Il futuro (ed il presente) dell’eLearning risiede nella personalizzazione. Le nuove tecnologie applicate alle piattaforme consentono di personalizzare l’apprendimento per soddisfare le esigenze degli utenti e accedervi ovunque e ogni volta che lo si desidera. Un corso di formazione aziendale ben strutturato deve tenere conto delle esigenze dei singoli fruitori. In questo modo il corso di formazione aziendale sarà più coinvolgente e i contenuti potranno risultare più graditi a tutti gli utenti. Adattare i materiali didattici in base alla tipologia di utenti può essere un’ottima via di personalizzazione. Così come la fornitura di documenti personalizzati scaricabili in cui si evidenzino obiettivi di apprendimento e risultati ottenuti.

3. Usare elementi visivi

Per rendere i contenuti di un corso di formazione continua in azienda più memorizzabili si può provare a presentare i contenuti in maniera visivamente organizzata. L’utilizzo di infografiche, lettering ed elenchi puntati nei video può aiutare nella comprensione degli argomenti. Anche il presentare i contenuti corredandoli di una grafica coordinata, scegliendo anche i colori adatti all’argomento trattato può essere una soluzione efficace. La grafica visuale aiuta sia nella memorizzazione sia nello stimolare maggiore interesse per gli argomenti trattati.

4. Sperimentare format e strumenti diversi

Nel precedente articolo vi abbiamo parlato del sempre più frequente utilizzo della gamification nella formazione aziendale. La gamification è solo uno degli esempi di metodologie didattiche applicabili ai corsi di formazione aziendale. L’eLearning offre tanti strumenti e tante opportunità per migliorare sempre di più il livello dell’apprendimento degli utenti. Pianificare le proprie attività in eLearning integrando format e strumenti è la chiave per una formazione online efficace. Non solo gamification ma anche video clip, courseware, intelligenza artificiale, cartoon, web fiction, e-movie, VR, video 360, Role Play e tanti altri format in continua evoluzione. Strutturare i corsi di formazione aziendale tenendo conto di tutte queste possibilità fa davvero la differenza in termini di risultati.

Corsi di formazione continua in azienda efficaci e al passo con i tempi? Rivolgiti a Learning Solution!

Learning Solution ti guida nel trovare le soluzioni più adatte per la tua azienda. La nostra mission è innovare la trasmissione delle competenze. Aiutiamo le organizzazioni nel loro percorso di crescita e le accompagniamo, con professionalità e competenza, nelle singole e delicate fasi della digital transformation nel settore della formazione online. La formazione aziendale è un tassello fondamentale per la produttività di ogni realtà imprenditoriale e, soprattutto in questo particolare periodo storico, l’eLearning è una risposta concreta alle esigenze di tutte le aziende. Grazie al nostro sostegno e alla nostra guida costante potrete strutturare i percorsi formativi adeguandoli in base alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti. Per saperne di più visitate la sezione dedicata o scriveteci a [email protected].