Un processo di onboarding digitale: da dove cominciare?

17 Dicembre 2020

Ambientarsi in una nuova realtà aziendale può essere molto difficile per i neoassunti. Il periodo di ambientamento, in cui si conoscono le dinamiche d’ufficio, i colleghi e le mansioni è molto importante per avviare il proprio percorso lavorativo con serenità. Vista la competitività del panorama moderno, le aziende non possono permettersi che i dipendenti imparino tutto sul lavoro. Ecco perché, per aiutare il neoassunto ad inserirsi in breve tempo, le aziende predispongono corsi di formazione di benvenuto ad hoc. L’onboarding, in tal caso, è un processo con cui trasmettere i valori aziendali e introdurre le specifiche del ruolo lavorativo. L’eLearning può essere un’arma molto efficace per velocizzare l’inserimento delle nuove risorse. Il tutto, facendo dell’onboarding un processo agevole e coinvolgente. Vediamo come attuare un processo di onboarding digitale.

Il microlearning per l’onboarding

Il microlearning può essere un modo eccellente per presentare ai dipendenti le politiche e la cultura generale della tua azienda. Le unità di formazione “in pillole” possono coprire argomenti molto diversi. Come, ad esempio, il comportamento e l’abbigliamento adeguati in ufficio, l’utilizzo di apparecchiature specifiche, la politica di congedo, i percorsi di avanzamento di carriera e la struttura organizzativa. Trattandosi di contenuti brevi e compatti, consentono ai nuovi arrivati di assimilare il contenuto in piccoli blocchi, da rivedere in base alle necessità. Il microlearning è una scelta pratica e moderna per il processo di onboarding digitale. Questa offre ai dipendenti l’opportunità di assimilare competenze ed esplorare attività legate al lavoro in brevi frazioni di tempo. Distribuisce, così, agilmente il percorso formativo nella nuova routine lavorativa.

La realtà virtuale per l’onboarding

L’onboarding a volte può essere un processo molto complesso.  Per facilitarlo si può optare format eLearning immersivi come la realtà virtuale. Con la realtà virtuale si possono ad esempio guidare i neoassunti in momenti di interazione virtuale con particolari macchinari in condizioni di perfetta sicurezza, oppure si può realizzare una navigazione “esplorativa” per prendere confidenza con i diversi ambienti di produzione, agevolando un prima conoscenza dell’ambiente aziendale e delle proprie mansioni. Virtual tour, quiz, test di valutazione e giochi, aiutano, infatti, le nuove risorse a toccare con mano, seppur virtuale, la nuova realtà aziendale in cui vengono inserite, agevolandone un ambientamento rapido.

Un modello “ibrido”, il processo di onboarding digitale e in presenza

L’eLearning porta numerosi vantaggi al processo di onboarding, tra cui l’abbattimento dei costi e il costante aggiornamento degli argomenti. Ma un buon programma di inserimento dei dipendenti potrebbe richiedere anche momenti in “presenza”. Dal classico “giro in ufficio” in cui i nuovi assunti possono incontrare e salutare i loro nuovi colleghi, a sessioni di formazione atte a trasmettere nozioni specialistiche importanti per operazioni pratiche particolarmente delicate. Dunque, optare per un modello di blended learning può rivelarsi la scelta più azzeccata. Una solida piattaforma LMS fornisce supporto per l’apprendimento blended, permettendo di programmare sessioni di formazione, riunioni e seminari sia in presenza che online.

Un processo di onboarding digitale per la tua azienda con Learning Solution

L’efficienza della tua azienda passa dalla formazione e l’efficienza della formazione, passa dall’efficacia degli strumenti digitali. Che si tratti di onboarding, di corsi sulla sicurezza o di aggiornamenti periodici, noi di Learning Solution forniamo alle aziende tutti gli strumenti e il supporto necessario per la formazione aziendale in eLearning. Realizziamo corsi di formazione aziendale a distanza nei format più adatti all’obiettivo formativo definito in fase progettuale e restiamo accanto al cliente lungo tutto il percorso.

Per saperne di più visita la sezione dedicata del nostro sito o scrivici a [email protected].