Cos’è il Fondo Nuove Competenze ANPAL? Quali vantaggi per le aziende?

18 Gennaio 2022

Il Fondo nuove competenze (FNC) è un fondo pubblico promosso dall’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), creato per permettere alle aziende di formare e sviluppare le proprie risorse umane, destinando parte dell’orario di lavoro del personale ad attività formative.
Il FNC, grazie ai contributi dello Stato e del FSE-PON SPAO gestito da ANPAL, rimborsa il costo, delle ore di lavoro in riduzione, compresi i contributi previdenziali e assistenziali, destinate alla svolgimento dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Chi sono i destinatari dell’FNC?

I contributi previsti per il Fondo sono rivolti a qualsiasi datore di lavoro privato di aziende di qualunque settore che abbia stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
Accordi sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro o dalle rappresentanze sindacali.
I destinatari degli interventi di formazione, invece, sono tutti i lavoratori dipendenti di aziende private .

Come funziona il Fondo Nuove Competenze?

La particolarità del Fondo è quella di finanziare il costo della formazione in modo indiretto; in particolare viene sovvenzionato il costo delle ore di lavoro del personale che prende parte alle attività formative.
In tal modo, il finanziamento comprende il costo di retribuzione sommato ai contributi previdenziali ed assistenziali dei lavoratori, per tutte le ore di formazione.
Il Fondo Nuove Competenze attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto si fa carico del costo delle attività formative, senza nessuna spesa per l’azienda o diminuzione dello stipendio dei lavoratori.
Per tutti i lavoratori che partecipano al percorso formativo per lo sviluppo delle proprie competenze viene rimodulato il proprio orario di lavoro, in base all’accordo collettivo stipulato.
Le agevolazioni previste dal FNC saranno cumulabili. Una aspetto questo molto vantaggioso poiché permette alle aziende di formare i propri lavoratori in modo totalmente gratuito.
L’istruttoria delle istanze di contributo è gestita da ANPAL. Invece, l’erogazione del contributo viene eseguita da INPS sempre, però, su richiesta di ANPAL.

Cosa si può finanziare con il FNC?

L’azienda può ricevere finanziamenti per attività di formazione che riguardano qualsiasi argomento che possa essere utile per i lavoratori in ottica business aziendale e per acquisire le competenze chiave europee.
Sono escluse, invece, tutte le attività formative obbligatorie per legge.
Il costo dei formatori esterni può essere finanziato associando la presentazione di un piano di un fondo interprofessionale, come può essere ad esempio Fondimpresa.

Quanto è stato stanziato fino ad oggi e quanto verrà investito in futuro?

Fin dalla data del sua introduzione, ovvero Maggio 2020, tramite il decreto Rilancio, sono stati stanziati quasi un miliardo di euro per il Fondo Nuove Competenze.
Si prevede che nel prossimo biennio saranno investiti altri 700 milioni di euro.

Come presentare domanda per il FNC?

La domanda per avere l’accesso al Fondo Nuove Competenze deve essere presentata dal datore di lavoro attraverso il portale ANPAL.

Vanno allegati i seguenti documenti:

-l’accordo collettivo;
-la descrizione del progetto formativo;
– l’elenco dei lavoratori coinvolti;
-l’ eventuale delega del rappresentante legale munita da documento di identità del delegante.

Le attività formative per lo sviluppo delle competenze finanziate dal fondo devono concludersi entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL.
Il periodo di formazione può essere prolungato a 120 giorni nel caso che le attività formative siano finanziate da fondi interprofessionali.
L’erogazione del contributo, eseguita dall’INP S su richiesta di ANPAL, avviene in due tranche: un’anticipazione del 70% all’approvazione della domanda e il saldo al completamento delle attività formative e di rendicontazione.

Quali sono i vantaggi del FNC per le aziende?

Sono molteplici i benefici che un’azienda può ottenere aderendo al Fondo Nuovo Competenze.

Fra i più significativi:

-mantenere gli stessi livelli occupazionali, nonostante la rimodulazione dell’orario lavorativo dei dipendenti senza alcuna riduzione di stipendio, con ore di formazione retribuita;
– finanziare percorsi formativi studiati su misura, in modo tale da stimolare l’innovazione e la crescita aziendale;
-accrescere le competenze tecniche e digitali dei propri lavoratori;
-organizzare la formazione aziendale su vari livelli, così da semplificare i processi aziendali;
-dare importanza ai percorsi evolutivi che possano rafforzare le competenze trasversali o soft skill delle risorse, valorizzandone le qualità.

Perché il Fondo Nuove Competenze valorizza aziende e persone?

Il FNC è un’importante occasione per accrescere il valore aziendale e dei singoli lavoratori.
Le aziende che utilizzano il Fondo, infatti, hanno la possibilità di formare le proprie risorse umane per sviluppare nuove competenze all’interno dell’azienda.
Questo aspetto è vantaggioso per colmare eventuali lacune generate dai continui cambiamenti in atto, fornendo così, le competenze necessarie affinché i lavoratori imparino ad utilizzare nuove tecnologie 4.0 introdotti in azienda nell’ambito del progetto di innovazione dei processi produttivi.
Dar valore alla formazione all’interno dell’azienda vuol dire valorizzare le persone.

Accrescere le loro competenze base e trasversali, aumentare la loro motivazione, la loro efficacia e competitività sul lavoro.
Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la diffusione della cultura della digitalizzazione aziendale a tutti i livelli, che permette di avvicinare le risorse agli strumenti e alle tecnologie utili a rendere più fluidi i processi e i flussi di un’azienda.
Un cambiamento divenuto, oramai, sempre più indispensabile.
Il Fondo Nuovo Competenze, in conclusione, è un’imperdibile opportunità per le aziende ma soprattutto per le persone; poiché la formazione deve essere intesa come un prezioso strumento di valorizzazione delle risorse umane.

Learning Solution è al fianco dei soggetti erogatori per la realizzazione di ambienti di formazione online semplici ed efficaci.
I nostri esperti sono al fianco dell’azienda beneficiaria e dei formatori per l’implementazione e il corretto uso delle piattaforme e dei corsi.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del FNC e sugli strumenti messi a disposizione da Learning Solution per la tua Azienda segui le nostre pagine social:

Pagina Facebook

Pagina Linkedin