Scenari ramificati: storytelling per la formazione

7 Ottobre 2022

Abbiamo già avuto modo di parlare dei numerosi meriti della gamification applicata alla formazione digitale. In questo articolo vogliamo fermarci su uno dei campi forse più complessi ma anche coinvolgenti della gamification. Stiamo parlando delle simulazioni con scenari ramificati.   

Cosa sono gli scenari ramificati

Durante lo svolgimento di un corso c’è bisogno di un momento per consolidare nella mente del discente le nozioni presentate nella lezione. Di solito questo momento è dedicato a un esercizio o un quiz ma se vogliamo tendere verso un tipo di apprendimento più attivamente coinvolgente, più “immersive”, la scelta migliore è quello basato sullo scenario.
I questo caso, allo studente viene presentato un personaggio, una situazione realistica basata sulla propria realtà lavorativa, elementi visivi come immagini, foto, video o realtà virtuale e delle scelte che porteranno a un feedback.
La realizzazione di un corso online basato sullo scenario è particolarmente utile se si devono formare i dipendenti a prendere decisioni strategiche, migliorare le proprie competenze di comunicazione, di risoluzione dei problemi o di osservanza di regole e procedure

Illustrazione del concetto di indicazioni stradali

Da dove partire

Per poter scrivere uno scenario realistico, non solo c’è bisogno avere capacità di storitelling ma anche essere ferrati in materia. Per questo, spesso, è meglio rivolgersi a un subject matter expert (o SME). Costui diventa una figura necessaria per creare dei personaggi realistici e poter prevedere e scrivere le varie ramificazioni usando la terminologia del settore di riferimento. Tutto deve essere creato ad hoc per massimizzare il coinvolgimento e l’immedesimazione.
In uno scenario ramificato il personaggio scelto va incontro a diverse situazioni che deve risolvere e superare scegliendo tra diverse opzioni. Ogni scelta porta ad una conseguenza: un feedback, che fa parte del racconto ma spiega al discente perché la sua scelta è giusta o sbagliata.
Creare un esercizio del genere comporta scrivere abbastanza contenuti per fornire multiple opzioni tra cui scegliere e i feedback di risposta alla scelta effettuata. Sono necessarie tante storie diverse, a seconda delle ramificazioni, e altrettanti feedback, per coinvolgere al massimo gli utenti con un racconto realistico.

A cosa serve

L’apprendimento basato su scenari ramificati è il modo migliore per consolidare le conoscenze acquisite e mettersi alla prova, immedesimandosi con il personaggio principale e risolvendo i suoi problemi.
Le applicazioni di questa modalità di apprendimento sono tante:

  • Mettere in pratica le informazioni apprese in contesti molto simili alla vita reale
  • Migliorare la capacità di Decision Making e Problem Solving
  • Sviluppare il proprio Pensiero Critico e applicarlo alle nuove conoscenze
  • Incrementare motivazione e interazione durante il corso
  • Esercitare abilità pratiche

 

Learning Solution mette in campo la propria esperienza decennale per creare e fornire corsi su misura, basandosi sulle più innovative tecniche di apprendimento. Sfoglia il catalogo o contattaci per una consulenza sul percorso di formazione migliore per le tue necessità. Scrivici a [email protected] oppure chiamaci al numero +39 011 069 9219.