Nei precedenti articoli abbiamo già sottolineato l’importanza delle piattaforme Learning Management System per progettare ed erogare i corsi in modalità e‑Learning. Moodle come funziona e perché è considerato il sistema di gestione dell’apprendimento open source più famoso al mondo? Con oltre 100 milioni di utenti, Moodle dal 2002 è cresciuto costantemente, supportando aziende e istituti formativi in tutto il mondo nel miglioramento delle proprie attività grazie all’uso del digitale. Le ragioni del suo successo sono molteplici e in questo articolo vogliamo rispondere a queste domande: perché scegliere Moodle rispetto alle alternative?
1. È Open Source
Moodle è gratuito per tutti: non devi pagare per usarlo sui tuoi server. Tuttavia, se hai bisogno di server o servizi come personalizzazione, progettazione, ecc., puoi rivolgerti a dei professionisti dell’eLearning e customizzare la piattaforma a tuo piacimento. Inoltre, sei libero di prendere i tuoi dati e spostare il tuo LMS su qualsiasi altra piattaforma. Non sei in nessun luogo vincolato, né con i tuoi dati né con alcuna società specifica.
2. Moodle è perfetto sia per l’insegnamento che per l’apprendimento
Con oltre 15 anni di sviluppo guidato dalla pedagogia del costruttivismo sociale, Moodle offre un potente set di strumenti incentrati sullo studente e ambienti di apprendimento collaborativo che potenziano sia l’insegnamento che l’apprendimento. Per un’interazione più efficace.
3. È facile da usare
Ma una piattaforma Moodle come funziona? Si tratta di una piattaforma facile da utilizzare, in cui la navigazione risulta fluida e intuitiva. L’aspetto predefinito di Moodle è già ottimo, facilmente personalizzabile ed è sottoposto a frequenti aggiornamenti sull’usabilità.
4. Moodle è sempre aggiornato
L’approccio open source del progetto Moodle significa che esso viene continuamente rivisto e migliorato per soddisfare le esigenze attuali e in evoluzione dei suoi utenti. La piattaforma aggiorna frequentemente la sua versione e garantisce sempre un’efficienza al passo con i tempi e una maggiore sicurezza per i propri dati personali.
5. Moodle ha una fantastica community
Moodle conta una grande comunità di sviluppatori, insegnanti e designer che lavora in tutto il mondo per apportare miglioramenti al prodotto. Lo scambio di idee ed opinioni è fondamentale per costruire un prodotto completo in ogni suo aspetto. Nel 2015 è stata costituita la “Moodle Users’ Association” per facilitare i singoli utenti di Moodle a proporre e partecipare ad aggiungere nuove funzionalità.
6. Documentazione e supporto di alto livello
Una delle cose in cui peccano la maggior parte degli altri LMS open source è la mancanza di documentazione adeguata. Moodle è il migliore anche in termini di documentazione: troverai tonnellate di documenti su ogni argomento relativo alla piattaforma e se per caso non riesci a trovare alcun argomento pertinente, puoi chiedere ai membri della community di aiutarti attraverso i forum appositi.
7. Conformità all’accessibilità
L’apprendimento dovrebbe essere accessibile a chiunque, da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi condizione personale. Gli strumenti integrati di controllo dell’accessibilità del testo aiutano a costruire corsi e contenuti con il pieno supporto per tutti gli studenti, seguendo standard di accessibilità comuni.
8. Monitoraggio dell’apprendimento con Analytics
Con Moodle si possono monitorare gli studenti per ottenere approfondimenti sull’andamento delle attività in eLearning e per prevedere e supportare gli utenti a rischio.
9. È apprezzato in tutto il mondo
Moodle alimenta circa 80.000 siti web in tutto il mondo ed è apprezzato da piccole e grandi aziende. Alcuni esempi? Shell, London School of Economics, State University of New York, Microsoft, e The Open University. Nomi importanti per una piattaforma che è partner stabile per moltissime realtà in giro per il mondo.
10. Compatibilità Multi‑Dispositivo e Mobile Learning
Moodle offre un’esperienza user‑friendly anche su smartphone e tablet, grazie al tema responsive integrato e all’app ufficiale Moodle disponibile per Android e iOS. Gli studenti possono accedere ai corsi ovunque si trovino, scaricare materiali per lo studio offline, ricevere notifiche push su attività e quiz, e partecipare a forum direttamente dal proprio dispositivo. Questo assicura che l’apprendimento non sia più vincolato a un’aula o a un computer, ma diventi realmente flessibile e fruibile in mobilità, ideale per chi lavora, per gli studenti sempre in movimento e per chi necessita di continuità formativa fuori sede.
Vuoi sapere tutto su come funziona Moodle? Richiedi una consulenza a Learning Solution!
Usando Moodle con il nostro supporto è possibile creare o personalizzare le attività formative. Offriamo, infatti, ai nostri clienti piattaforme digitali e soluzioni di welfare aziendale efficaci, flessibili e adattabili ad un contesto in rapida evoluzione. Possiamo offrirti soluzioni su misura per la tua azienda e rimaniamo al tuo fianco in tutte le fasi del viaggio digitale.
Vuoi saperne di più? Visita la sezione del nostro sito o scrivici a [email protected].



