Il tuo progetto e-learning sta ottenendo scarsi risultati o si sta dimostrando più problematico del previsto? In questo articolo, scopriremo come funziona l’e-learning e parleremo di 5 errori comuni da evitare.
Come evitare gli errori più comuni nei progetti e-learning
Promuovere l’uso di una piattaforma LMS o nuovi corsi e-learning nella tua organizzazione può essere complicato e richiedere tempo e risorse. Ci sono tanti fattori da considerare, dalla redazione di un budget preciso alla selezione del personale che dovrà gestire i corsi. per questo ci sono molti possibili errori che possono far deragliare i tuoi sforzi e potenzialmente danneggiare l’immagine del tuo brand. Fortunatamente, conoscere questi ostacoli può aiutarti a evitarli del tutto.
1. Mancanza di una strategia solida
Sai cosa vuoi ottenere, ma ti butti nella mischia senza aver prima stilato un solido piano di e-learning. In questo modo è facile sprecare risorse preziose senza raggiungere i risultati desiderati, oppure ci vuole molto più tempo per raggiungere il successo. Il modo migliore per evitare questo è creare un piano d’azione prima di implementare la tua tecnica. Esistono diverse metodologie di instructional design applicabili a come funziona l’e-learning che ci aiutano a segmentare il processo in singole attività. Traccia la tua linea temporale, quindi concentrati su un aspetto della tua strategia prima di passare allo step successivo.
2. Non impostare un budget legato all’e-learning
Sfortunatamente, la formazione di qualità ha un costo. Il superamento del budget è una delle criticità più comuni e potrebbe interrompere i piani di sviluppo o peggio creare debiti. Anche le tecniche che non richiedono direttamente denaro richiedono tempo e risorse umane. L’impostazione di un budget dettagliato realistico può aiutarti a tenere conto di tutte le commissioni e dei costi di manutenzione. Ad esempio, quante ore di lavoro sono necessarie per ciascuna attività di e-learning? Indica tutti i tuoi costi in modo da sapere cosa aspettarti e non esaurire le risorse a metà del progetto.
3. Scelta casuale della piattaforma LMS
Ci sono così tante piattaforme LMS tra cui scegliere che è difficile prendere una decisione. Il tempo a disposizione però non è infinito, il che significa che dovrai trovare un compromesso tra il mitigare il rischio e lo scommettere sull’innovazione. Fai una ricerca e valuta le tue opzioni, esistono professionisti del settore che conoscono come funziona l’e-learning nel dettaglio possono aiutarti a selezionare una piattaforma LMS adatta ai tuoi obiettivi. le cose da tenere in considerazione sono tante e vanno ben oltre la fascia di prezzo o il pubblico di riferimento.
4. Saturare il pubblico di destinazione
Cerca di connetterti con il tuo pubblico di destinazione in modo coerente, ma non in modo troppo pressante. I tuoi sforzi per ricordare ai destinatari della formazione che i corsi sono a loro disposizione potrebbero trasformarsi da informativi a intrusivi. Anche le informazioni utili diventano di troppo nel momento in cui inondano la casella di posta elettronica. Idealmente, una sola e-mail alla settimana è sufficiente a ricordare loro del tuo progetto e-learning.
5. Non impostare obiettivi misurabili
Inizi a capire come funziona l’e-learning, ma senza porti a obiettivi chiari. Non basta dire che vuoi portare più utenti nel tuo progetto e-learning e aumentare i corsi disponibili, è necessario definire obiettivi misurabili che ti consentiranno di monitorare i progressi. Senza, non c’è nulla su cui il tuo team può concentrarsi mentre sta frequentando la formazione. È sempre fondamentale stabilire degli obiettivi per valutare l’efficacia delle iniziative e l’e-learning non fa eccezione. Questi obiettivi dovrebbero essere il più specifici possibile, chiaramente misurabili e realisticamente raggiungibili. Non dimenticare di definire fin da subito ogni quanto misurerai i progressi!