Coltivare l’integrità accademica con l’eProctoring

28 Gennaio 2021

Il breve: il mondo della formazione è avviato verso la trasformazione digitale ormai da diversi anni. Un crescente numero di istituzioni ha compreso il potenziale dei nuovi modelli formativi, che offrono una grande flessibilità senza compromettere la qualità dell’insegnamento o l’integrità accademica delle istituzioni. Che ruolo gioca l’eProctoring in tutto questo?

Cos’è l’integrità accademica?


Con integrità accademica si fa riferimento al modo in cui gli studenti conducono le attività nel corso della loro formazione. Tutto ciò tramite l’applicazione di regole che richiedono onestà e regolano la loro condotta. I suoi pilastri sono la fiducia, il rispetto e la responsabilità.

Perché l’apprendimento sia genuino, gli studenti devono comportarsi eticamente e diligentemente durante il processo formativo. Commettere infrazioni durante gli esami è solo un sintomo della mancanza di integrità accademica. Altri esempi sono il plagio, la contraffazione o il furto di identità.

Con il passaggio ai corsi online e l’offerta di modalità di accesso alla formazione più flessibili, in molti si chiedono come le istituzioni possano verificare che un discente abbia davvero affrontato un esame online nelle giuste condizioni e che abbia acquisito le competenze attese. 

Secondo uno studio pubblicato in “Academic Integrity in the Age of Online Learning” il 93% degli insegnanti che si trovano a lavorare nella formazione a distanza crede che gli studenti siano più propensi a “barare” nel corso degli esami online.

L’integrità accademica nella formazione online


Tradizionalmente, gli esami erano supervisionati di persona per confermare l’identità degli studenti. Prevenire le infrazioni e assicurare la correttezza del sistema.  Come possono, le istituzioni, assicurare questo livello di controllo e sicurezza quando gli stessi esami sono condotti online? Come può funzionare, quando gli studenti sono distanti dai formatori che dovrebbero supervisionare le prove?

Grazie all’evoluzione delle tecnologie, abbiamo la possibilità di concentrarci sullo sviluppo di strumenti che ci consentono di prepararci per la prossima generazione di discenti. Questo per assicurare la qualità delle future esperienze formative. Soprattutto, per una formazione accessibile che rispetti il diritto di tutti gli studenti ad essere valutati in base alle loro competenze.


Questi strumenti di supervisione, o proctoring, generano preziose evidenze per i valutatori. Consentono loro non solo di comprendere il livello delle conoscenze apprese dai discenti, ma anche di verificare l’efficacia delle metodologie applicate. Come risultato, si ha l’opportunità di personalizzare, focalizzare e migliorare i metodi di insegnamento. Il tutto,adattandoli ai bisogni degli studenti.

Perché investire in un strumento di eProctoring se presto sarà possibile tornare alle attività in presenza?


La formazione online non è solo una risposta alla pandemia globale: è un imperativo strategico.

Secondo i dati dell’UNESCO, il passaggio graduale alla formazione online precede l’avvento del Covid-19. Al momento, l’Asia ha registrato un aumento dei programmi formativi online del 18% circa (soprattutto in Cina e India). Questa stessa percentuale riguarda le istituzioni online in Australia, seguita dalla Russia con il 17%, Africa e Sud America con il 15%. Per il settore eLearning ci si aspetta un’ulteriore crescita tra il 7.6 e il 9.6% ogni anno, secondo i dati dell’OBS Business School.

I principali fattori che stanno contribuendo alla crescita dell’eLearning sono:

  • La crescita esponenziale delle risorse open-source ( Moodle, xAPI, etc.).
  • L’innovazione delle metodologie formative che non solo incorporano risorse IT, ma vogliono abbattere quelle barriere che finora hanno impedito a molti studenti di spostarsi verso gli istituti formativi.

Investire in modalità di insegnamento più flessibili è di beneficio per i discenti, per le istituzioni e per i formatori. Senza restrizioni di spazio e tempo poste dai corsi in presenza, le istituzioni possono aprirsi a un pubblico più ampio. Inoltre, se l’era dei social media ci ha insegnato qualcosa, è che anche le persone più introverse trovano il coraggio di condividere la loro opinione. Collaborare con altri ed esprimere loro stesse quando si trovano dietro ad uno schermo, ne è un esempio lampante. Questo significa che gli insegnanti potrebbero osservare classi più coinvolte e studenti più propensi a partecipare e contribuire.

Torniamo ora alla questione del mantenimento dell’integrità accademica nella formazione online. Una componente chiave nel mantenimento della qualità dei corsi online è porre al centro l’esperienza dell’utente. Rendere, dunque, il processo di apprendimento soddisfacente e offrire opportunità migliori ai partecipanti.
Fortunatamente, i fornitori di strumenti di eProctoring si sono impegnati a creare un ambiente equo, che offra le stesse condizioni e opportunità di valutazione per tutti.

I vantaggi degli esami online per discenti, formatori e istituti


L’integrità accademica ha una certa rilevanza nel processo formativo, ma non tutti considerano l’obsolescenza dei metodi usati per diffonderla e mantenerla.

Oggi, sembra non sia sufficiente leggere e firmare i regolamenti in vigore nelle istituzioni al momento dell’iscrizione. Infatti, secondo un’indagine condotta dall’Università Purdue, nell’Indiana, il 37% degli studenti considerano la disonestà accademica un problema diffuso.

L’importanza dell’acquisizione di una soluzione di proctoring a integrazione delle nuove metodologie sta proprio nel fatto che le istituzioni devono assicurare l’integrità di tutte le metodologie. Tutto ciò indipendentemente  dalla modalità di erogazione dei corsi.
Questo fa sì che il prestigio delle organizzazioni sia mantenuto e con esso, la credibilità dei titoli conferiti ai discenti.

Benefici della formazione online e dell’eProctoring per le istituzioni

  • Certezza dell’identità degli utenti online a dimostrazione delle competenze acquisite e dimostrate dalla persona in questione.
  • Mantenimento dell’integrità accademica e crescita del prestigio.
  • Prove a supporto di valutazioni oggettive.
  • Riduzione dei costi normalmente implicati nell’uso di uno spazio dove i formatori possano sorvegliare lo svolgimento delle prove.
  • Possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, senza i limiti imposti dai fattori geografici.

Benefici della formazione online e dell’eProctoring per i formatori

  • La certificazione dell’identità degli utenti previene i furti di identità.
  • Possibilità di ottenere prove della reale performance degli studenti in fase di valutazione. Così da identificare opportunità di miglioramento nei modelli di insegnamento.
  • Valutazioni più oggettive grazie alle prove generate dal sistema di eProctoring.

Benefici della formazione online e dell’eProctoring per i discenti

  • Credibilità delle certificazioni ottenute. Grazie alle attestazioni di frequenza e partecipazione per qualsiasi percorso formativo.
  • Maggior numero di opportunità di fruire di formazione di qualità, offerta da un maggior numero di enti e in modo più accessibile, con lo stesso prestigio. Senza il bisogno di viaggiare o rinunciare ad altre attività come il lavoro o il tempo passato in famiglia.
  • Maggiore flessibilità a riduzione di barriere geografiche, economiche e temporali. 

Come scegliere la soluzione digitale per il monitoraggio degli esami online


Grazie al progresso tecnologico, la crescita dell’eLearning e il feedback regolarmente raccolto dopo l’utilizzo di questi strumenti, oggi esistono diverse opzioni per il monitoraggio in tempo reale degli esami nella formazione a distanza.

Prima di tutto occorre identificare il tipo di valutazione che si vuole condurre. Da questo dipende la soluzione da implementare. La scelta che ne deriva deve basarsi sulle esigenze del  programma formativo così come sulle caratteristiche degli utenti.

Il Dr. Ricardo Vea, CEO of Smowltech (sviluppatori di SMOWL, una soluzione di proctoring online) suggerisce di cominciare selezionando il fornitore più in linea con i valori e la mission della vostra istituzione.

Ogni giorno, [Smowltech] lavora sullo sviluppo di strumenti per un mondo con sempre meno barriere a impedire l’accesso a una formazione completa e di qualità.

Siamo certi che soluzioni come la nostra abbiano davvero un impatto positivo sulla vita degli studenti. Condividere questo tipo di valori, che sono la base del nostro lavoro a Smowltech, ci permette di contnuare a innovare e migliorare la qualità del nostro servizio.

—Dr. Ricardo Vea, CEO di Smowltech

Il significato letterale di proctoring viene dall’atto di supervisionare qualcuno durante una valutazione di qualsiasi tipo. Questo per evitare comportamenti inappropriati o azioni disoneste. Se proiettiamo tutto ciò nel mondo online, possiamo trovare diverse soluzioni con diversi livelli di sicurezza.

Ad esempio, il live proctoring consiste nella presenza di un supervisore che si trova in un’altra parte del mondo, il cui compito è osservare gli utenti tramite una webcam.

Ci sono alternative automatizzate e meno intrusive, basate su algoritmi di intelligenza artificiale che generano report che possono essere esaminati in seguito dagli esaminatori.

Gli strumenti adattativi più diffusi

 

A seconda delle esigenze dell’istituzione e del necessario livello di sicurezza, ci sono diversi strumenti adattivi. Alcuni esempi:

  • registrazioni audio per ascoltare ciò che accade durante l’attività;
  • rilevazione di voci per rilevare la presenza di altri nella stanza;
  • analisi di pattern nell’uso della tastiera a conferma della validazione dell’identità;
  • analisi dell’indirizzo IP per accertare che non ci siano più persone intente a condurre il medesimo esame dallo stesso luogo;
  • IP address analysis to detect if there are more than two people conducting the assessment in the same location;
  • uso di secure exam browser, che blocca il resto delle finestre per prevenire le visite su altri siti durante la prova;
  • strumenti anti-plagio che analizzano il testo dell’utente per verificare l’originalità del contenuto;
  • webcam aggiuntive;
  • monitoraggio dei programmi in uso sul dispositivo. Questo per rilevare l’apertura di altri documenti o comandi come il copia e incolla;
  • monitoraggio delle periferiche. Per verificare che l’utente non stesse facendo uso di più tastiere, webcam o schermi connessi durante l’attività.

Esistono già fornitori che offrono tutte queste soluzioni integrate in un unico prodotto.

Indipendentemente dai regolamenti in vigore a tutela dell’integrità accademica nel vostro istituto, gli strumenti di eproctoring possono aiutarvi a prevenire i comportamenti inappropriati. Possono inoltre offrire maggiore flessibilità ai discenti. Questi non solo possono scegliere di sostenere gli esami online, ma anche scegliere quando sostenere tali esami.

La formazione del futuro deve adattarsi allo stile di vita del discente e fornire strumenti che la rendano accessibile a tutti. Meglio prepareremo le future generazioni, migliore sarà il mondo di domani.

Se sei alla ricerca di uno strumento sicuro ed efficace per la supervisione degli esami online, gli specialisti di Learning Solution possono affiancarti nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze dei tuoi discenti. Richiedi subito una demo o scrivi a info@learningsolution.

L’articolo originale in lingua inglese è disponibile sul sito de nostri partner: How to enhance academic integrity with proctoring-tools