Con l’avvento della pandemia, che ha visto il nostro paese tra i più colpiti, molti termini come eLearning, teleformazione, teledidattica, ecc. sono diventati di uso comune. I temi della didattica a distanza hanno monopolizzato per settimane il dibattito sul mondo dell’istruzione e della formazione. Il Sole24Ore evidenzia come nel 2019 il tasso di crescita annuo previsto nel settore della formazione digitale a livello mondiale, calcolato fino al 2025, fosse di circa l’8%. Dopo il lockdown, si stima che possa superare il 10% annuo, con un volume d’affari in grandissima crescita. L’Italia, seppur in modo disordinato, soprattutto nelle prime fasi, si è attivata per “virtualizzare” l’istruzione e la formazione.
La crescita del settore della formazione digitale
Come sottolinea l’ANSA, quello della formazione digitale è stato uno dei settori in cui ci siamo fatti trovare impreparati. Se è vero che istituti e insegnanti si sono mossi immediatamente per cercare di ovviare all’impossibilità di utilizzare l’aula attivando gli strumenti più efficaci possibili, è anche vero che il nostro paese ha mostrato alcune carenze strutturali sul piano della digitalizzazione (ne abbiamo parlato qui). La risposta, pur sollecitata dalla necessità, è stata positiva. Gli istituti si sono adattati facendo ricorso alle svariate soluzioni digitali disponibili. Hanno adottato soprattutto soluzioni sincrone. La differenza l’hanno fatta quelle istituzioni (ad esempio, molte università) che hanno saputo introdurre fin da subito piattaforme LMS adeguate. Per quanto soluzioni come Zoom, Webex e affini siano ottimi prodotti di collaboration aziendale. Affidarvi, però, per intero i programmi formativi, senza una progettazione didattica digitale ed una preparazione dei docenti, non è un modello da seguire.
Proprio per questo, l’attenzione sul tema didattica a distanza ha portato ad approfondire meglio quelle che sono le dinamiche, gli strumenti e le offerte del settore della formazione digitale.
L’offerta italiana
Quanto detto finora, lascia già intendere come quello dell’eLearning sia un settore in crescita in Italia. Se parliamo di offerta di formazione digitale, sempre l’ANSA conta offerte di 218 percorsi formativi di didattica online in Italia, il doppio dell’offerta francese e il quadruplo di quella greca. Le materie più richieste e più insegnate risultano essere quelle scientifiche (informatica ed economia per prime). Seguono poi marketing e comunicazione e poi materie inerenti alla scuola e alla formazione. Nel complesso, si tratta di dati che fanno ben sperare e assestano il nostro paese sulla media europea, con buone prospettive di miglioramenti futuri.
Formazione digitale: verso un modello ibrido?
Una prospettiva molto concreta e interessante è quella della costituzione di un modello formativo ibrido. Ancora il Sole24Ore riferisce che la tendenza alla quale stiamo assistendo in questa fase di ripresa delle attività sia proprio quello del blended learning. Tempi in aula sempre più brevi integrati con la formazione online, sia sincrona che asincrona. L’interazione umana data dalla relazione docente-studente non è destinata a scomparire. Integrare le attività formative con strumenti online non può che essere un toccasana innovativo per questo mondo. Siamo sul punto di aprire una nuova strada. Un percorso in cui l’immersione della persona in un ambiente “ibrido” arricchirà sempre più l’esperienza formativa.
Learning solution è il partner ideale in questo contesto
L’esperienza di questo periodo ha dimostrato che qualunque conoscenza o contenuto didattico, sia esso basato su nozioni tecniche o incentrato sulla cultura umanistica, può essere trasformato in un corso eLearning. Tuttavia, per costruire dei percorsi di formazione digitale realmente efficaci occorre il supporto costante di professionisti del settore. Noi di Learning Solution forniamo consulenza, piattaforme e soluzioni flessibili e concrete per un uso proficuo del digitale nella propria azienda, ente formativo o istituzione scolastica. Offriamo soluzioni su misura. Accompagnamo il cliente in tutte le fasi della trasformazione digitale. Conosciamo la forza dell’eLearning e siamo lieti di supportare chiunque voglia accelerare il passo in questo particolare momento storico!
Per saperne di più sulle nostre proposte visitate il nostro sito o richiedete una consulenza scrivendo a [email protected].