Più formazione online per il settore metalmeccanico

18 Marzo 2020

Investire sulla formazione online da parte delle aziende è un’importante necessità per tutto il settore metalmeccanico. Lo ha comunicato il CNNL, nel 2018. 

Più nello specifico: si tratta di una formazione online basata sull’aggiornamento delle conoscenze e competenze dei loro dipendenti. Ciò avrebbe reso più competitiva la forza produttiva dell’azienda stessa, meccanismo mosso dall’interno da personale preparato, aggiornato e sempre più competente.
Sono state così inserite 24 ore di formazione altamente trasversali, a partire dal 2018, per i lavoratori metalmeccanici. Questi ultimi avrebbero appreso nei successivi tre anni competenze tecniche, digitali, gestionali e linguistiche coerenti con il proprio contesto lavorativo, perché l’industria 4.0 passa anche dalla preparazione valida del suo team.

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica del 26 novembre 2016, si è stabilito dunque che ogni azienda dovesse pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi ad hoc, della durata minima di 24 ore procapite, da realizzarsi durante l’orario di lavoro.

Grazie alla tecnologia e alla digital transformation in atto, la formazione digitale è l’occasione sia per le aziende che per i lavoratori di crescere verticalmente e di spendere le proprie competenze, per favorire un miglioramento del welfare aziendale.

Ma quali sono le direttive sull’argomento della Regione Piemonte nel 2020?

Partendo da quanto asserito nel 2016, la Regione Piemonte continua ad aggiornare le proprie direttive per il settore metalmeccanico e per la sua formazione. Nonostante la sospensione di molti programmi ed iniziative a causa dell’emergenza COVID-19 che il Paese sta attualmente affrontando, investire sulla formazione online sarà comunque fondamentale e assicurato. Sono previste infatti 24 ore in più per il triennio che andranno ad aggiungersi probabilmente a quelle dello scorso, così da permettere alle aziende di adempiere più facilmente all’obbligo.

Un altro motivo per scegliere Learning Solution!

Un altro motivo per scegliere Learning Solution!
L’eLearning è la tecnologia che risponde alle esigenze aziendali di ottimizzazione di costi-tempo-risultati ed in grado di offrire una crescita professionale costante ai dipendenti.
Come procedere?
Trasformando questo momento delicato in un’occasione per investire nella formazione online per il tuo welfare aziendale. Dai valore al tempo accrescendo le competenze del tuo personale!
Learning Solution offre i titoli per adempiere all’obbligo di formazione in blended, completamente on-line comprendendo dunque: Webinar ed E-Learning.

Hai bisogno di più informazioni? Scopri con noi di quale corso di formazione necessita la tua azienda! Richiedi una consulenza scrivendoci al [email protected] e visita il nostro sito.

Inoltre, per maggiori dettagli sui nuovi corsi di aggiornamento per lavoratori metalmeccanici, continua a leggere sul nostro blog.