Dove l'eLearning incontra il social
Le persone imparano meglio quando imparano insieme
L’apprendimento collaborativo è un metodo potente per arricchire i contenuti formativi, conferendo loro contesto e significato specifico in relazione al ruolo del discente.
Quando i partecipanti hanno l’opportunità di discutere, ripetere e riflettere su ciò che hanno appreso, aumentano le possibilità che ricordino e mettano in pratica quanto insegnato. Uno scenario trattato in un corso eLearning è utile - ma uno confermato da un collega più esperto può davvero restare impresso.
Totara semplifica la ricerca di percorsi di apprendimento e risorse curate, la partecipazione a discussioni e la condivisione di conoscenze con i colleghi.
Combinare queste funzionalità specifiche di Totara favorisce l'interazione sociale tra pari e la condivisione di contenuti creati dagli utenti, sia direttamente sia tramite una community condivisa.
Social Learning con Totara
Totara supporta l'apprendimento autonomo tramite una serie di strumenti sviluppati per stimolare la collaborazione tra utenti
Dai ai tuoi utenti la possibilità di diventare creatori di contenuti. Permetti loro di creare o curare contenuti e condividerli con gli altri.
Dai video e documenti a sondaggi e link, gli utenti possono condividere informazioni pertinenti in modo rapido e semplice.
Gli utenti hanno la possibilità di creare playlist - pubbliche o private - in cui raggruppano materiali affini (video, articoli, documenti, link), strutturarle per uso personale o condividerle con i colleghi, mettendo così a disposizione la propria competenza su uno specifico argomento.
Offri ai tuoi team la possibilità di lavorare insieme tramite i Workspace.
Privati o pubblici, solo su invito o aperti a tutti, questi spazi di lavoro creano una Community che consente discussioni in tempo reale e la condivisione di informazioni in un unico luogo.
Creare una community
Con Totara trasformi la formazione: potenzi i programmi di learning sfruttando l’apprendimento autonomo e la collaborazione. Totara supera i limiti della formazione tradizionale e mette a sistema l’intelligenza collettiva, permettendo di creare e curare molti più contenuti formativi, più velocemente.
Come utilizzerete uno spazio di lavoro dipende dalle esigenze della vostra azienda. Però ci sono scenari ricorrenti in cui un workspace può generare valore immediato:
Le funzionalità social della piattaforma favoriscono la partecipazione attiva: gli utenti commentano, condividono e contribuiscono con contenuti, trasformando l’apprendimento da passivo a partecipativo.
I percorsi e i contenuti sono fruibili nei contesti quotidiani dei team, permettendo di imparare mentre si lavora, senza interrompere le attività operative.
Le comunità e gli spazi condivisi facilitano lo scambio di conoscenze tra colleghi, evitando che le competenze restino “nascoste” in singole persone o gruppi.
Discutere, riflettere, ripetere ciò che si è imparato con altri rende più probabile che i concetti vengano assimilati e applicati concretamente nel lavoro. La collaborazione rende l’apprendimento più “memorizzabile”.
Gli utenti possono visualizzare risorse e playlist su misura, partecipare a discussioni pertinenti per il loro ruolo e lavorare in spazi dedicati: tutto questo permette percorsi personalizzati che rispondono ai loro bisogni reali.
La facilità di creare e scambiare risorse incentiva l’apprendimento continuo e costruisce una cultura aziendale basata sul miglioramento collettivo.
Compila il form ed inserisci il tuo messaggio