Fondi Interprofessionali: una grande chanche di ripresa per le aziende

28 Gennaio 2022

Le evoluzioni del mercato in chiave industria 4.0 e le nuove dinamiche lavorative introdotte a seguito della pandemia stanno avendo un impatto diretto sulle competenze richieste dal mercato del lavoro. L’utilizzo dell’eLearning, sempre più riconosciuto come modalità di formazione dai molteplici vantaggi, abbinato ai finanziamenti concessi dai Fondi Interprofessionali, può rivelarsi una scelta vincente per tutte le imprese che vogliono investire nella crescita tramite la formazione dei dipendenti.
La formazione continua è un elemento essenziale per lo sviluppo delle competenze, uno step irrinunciabile per rimanere competitivi all’interno di un mercato in continua, rapidissima mutazione.
Uscire dalla crisi vuol dire anche rivedere la funzione delle risorse umane, dar vita ad una nuova dimensione strategica per conseguire un vantaggio competitivo sostenibile.
Tutto questo dovrebbe comprendere, quindi: la riorganizzazione aziendale, l’incentivazione della formazione, la riqualificazione delle risorse e l’innalzamento del livello di competitività.

Quali strumenti possono permettere alle organizzazioni, che scelgono di investire sull’asset strategico della formazione aziendale, di aumentare il valore del capitale umano riducendo allo tempo stesso i costi?
La risposta consiste in una formazione a distanza, basata su strumenti digitali all’avanguardia, finanziata dai Fondi Interprofessionali.
Una soluzione rapida e fruttuosa per le aziende, sia per affrontare i periodi di crisi che per continuare a crescere nel tempo.

Le possibilità offerte dai Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono entità che nascono dall’associazione tra sindacati, sia parte datoriale che dei lavoratori; che hanno come finalità quella di promuovere attività formative dei lavoratori attraverso meccanismi di rimborso per l’azienda.
Il metodo dell’erogazione della formazione a distanza tramite l’eLearning, attraverso il finanziamento dei Fondi Interprofessionali, permette alle aziende di ridurre i costi inerenti a tutte le fasi del processo formativo.
L’Ente accreditato, in pratica, si fa carico di ogni aspetto: dalla gestione alla rendicontazione.
I Fondi Interprofessionali sono utilizzati da oltre 900 mila aziende e circa 10 milioni di lavoratori. Ogni anno vengono gestiti in relazione a questi fondi 659 milioni di euro e ne vengono stanziati tramite avvisi pubblici circa 357 milioni di euro.

Quali vantaggi per le aziende?

Tra i principali vantaggi che un’azienda può ottenere usufruendo dei Fondi Interprofessionali troviamo:

  1.  il risparmio economico e l’aumento del margine aziendale;
  2. la crescita professionale e l’aggiornamento continuo delle risorse;
  3. il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente.La formazione finanziata, a fronte del periodo economico delicato che sta vivendo la nostra società, rappresenta un’occasione data agli imprenditori per poter aumentare il bagaglio formativo dei propri dipendenti a costo zero.

La possibilità di usufruire di corsi previsti e obbligatori secondo la normativa vigente (un esempio possono essere i corsi su Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ex D.Lgs. 81/2008), inoltre, comporta un importante risparmio economico per le aziende.
Evitare le sanzioni penali o amministrative previste in caso di inadempienza a carico del datore di lavoro, non è un dettaglio da trascurare.

Formazione Finanziata ed eLearning: un binomio vincente

L’eLearning ha dimostrato negli ultimi anni di essere un metodo di formazione di successo, soprattutto per le aziende.
Sono moltissime le aziende che oramai utilizzano questa forma di apprendimento innovativa, sovvenzionata spesso dalla Formazione Finanziata.
I Fondi Interprofessionali, in tal caso, si servono della formazione multimediale per ottenere risultati sempre più veloci ed ottimali, riducendo sensibilmente i costi aziendali.
I benefici ottenuti dall’introduzione di tali sistemi consistono principalmente:

  • nell’eliminazione di costi legati ai viaggi per raggiungere i luoghi dove avvengono i corsi di formazione e aggiornamento;
  • la riduzione di quelli legati al supporto dell’utente;
  • una minimizzazione dei costi e successiva massimizzazione del profitto dovuta a un aumento dell’efficienza produttiva.

La flessibilità e l’efficacia delle nuove tecnologie digitali possono rappresentare fattori di enorme successo per le aziende.
Questo, però, a patto che tali strumenti vengano utilizzati diligentemente tenendo conto dei mutamenti interni ed esterni.
L’obiettivo è quello di combinare le esigenze specifiche e i risultati attesi a livello manageriale con le aspettative dei lavoratori.

 

Learning Solution è al fianco delle aziende per la realizzazione di ambienti di formazione online semplici ed efficaci.
I nostri esperti sono sempre disponibili per l’implementazione e il corretto uso delle piattaforme e dei corsi.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del Fondi Interprofessionali e sugli strumenti messi a disposizione da Learning Solution per la tua Azienda segui le nostre pagine social:
Pagina Facebook
Pagina Linkedin