Excel Avanzato - Learning Solution

IL NOSTRO CORSO SU

Excel Avanzato

Il corso approfondisce l’uso efficiente di Excel.

È pensato per gli studenti che conoscono già le basi di Excel, come l’elaborazione e il ridimensionamento delle tabelle.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale addetto al videoterminale e ai soggetti interessati ad approfondire l’uso di Excel.

Durata

5 ore e 30 minuti

Erogazione

On-line

Metodologia

Il corso è interamente erogato in modalità on-line e si struttura in percorsi guidati di autoformazione composti da video con speakeraggio come trasposizione multimediale interattiva della lezione d’aula di tipo attivo.

Materiale didattico

Lezioni online in formato video, esercitazioni pratiche scaricabili, test di verifica e apprendimento, attestato di frequenza scaricabile da piattaforma online.

Verifica apprendimento

Esercitazioni pratiche intermedie e test finale.

Contenuti

  • Come elaborare i dati: denominare le aree, le opzioni di incolla, trasformare le righe in colonne e viceversa, importare i dati in Excel da altre applicazioni;

  • Come visualizzare i dati in modo efficace: bloccare i riquadri e le intestazioni, aggiungere i subtotali alle tabelle.

  • Modificare i dati nelle tabelle tramite funzionalità avanzate: gli ordinamenti e i filtri personalizzati, i collegamenti tra più tabelle e la Somma 3D;

  • Come proteggere un foglio di calcolo, ad esempio, utilizzando una password e limitando le modifiche a specifiche aree del foglio;

  • Creare e modificare i grafici in modo efficace: come posizionare manualmente gli elementi, modificare gli assi, dividere i segmenti, aggiungere e rimuovere i dati e le immagini, combinare i grafici;

  • Alcune delle formule più comuni divise tra le diverse librerie: ora e data (estrarre un anno o un mese da una tabella), testo (formattazione dei dati in lettere maiuscole e in lettere minuscole per elencare le e-mail), logica – come SE.ERRORE – CERCA.VERT e formule di finanza (calcolare i mutui, gli investimenti, i tassi e gli interessi);

  • Le tabelle pivot: come crearle, i loro parametri, come raggruppare e filtrare i dati all’interno delle tabelle;

  • Come analizzare i dati attraverso la collaborazione con altri utenti: gestire gli scenari, trovare le celle precedenti e dipendenti, monitorare le modifiche e scrivere i commenti;

  • Introduzione alle macro: cosa sono, come usarle, come registrarle, eseguirle ed eliminarle.