Aggiornata la tua azienda sulla nuova

normativa whistleblowing

Il Decreto legislativo n. 24/2023 rende necessario per le aziende dotarsi di un canale interno per le segnalazioni: una formazione tempestiva può agevolare l’introduzione di nuovi software in azienda e la gestione efficente delle segnalazioni.

Learning Solution progetta e realizza il tuo corso eLearning sulla Normativa Whistleblowing: tutto sulle disposizioni del decreto e su come attuare le nuove regole in azienda, dalla creazione alla gestione delle segnalazioni.

Decreto Legislativo n. 24/2023: quali sono le novità?

Entrato in vigore il 30 marzo scorso per recepire la Direttiva UE n. 1937/2019, ha l’obiettivo di incoraggiare la denuncia dei comportamenti illegali o scorretti nelle aziende e nelle istituzioni pubbliche, mirando a contrastare condotte illecite per garantire l’efficienza degli enti pubblici e privati. Contestualmente, vengono fornite numerose protezioni per i “whistleblowers” per incentivare le segnalazioni.

Il Decreto, le cui disposizioni sono diventate efficaci dal 15 luglio 2023, amplia notevolmente il numero di soggetti abilitati a segnalare. 

Tali soggetti possono segnalare violazioni e illeciti sia durante che dopo il rapporto lavorativo tramite un canale di segnalazione interno predisposto dall’azienda.

Perché scegliere l'eLearning?

La scelta dei corsi eLearning può ridurre i costi di formazione per l’azienda, poiché elimina la necessità di organizzare lezioni in aula e trasferte, inolte I corsi possono essere aggiornati continuamente e velocemente, così da garantire un’offerta formativa attuale e di valore.

La formazione digitale offre la massima flessibilità per i dipendenti, che possono organizzare al meglio le proprie ore di lavoro e di apprendimento; il digitale può garantire anche contenuti altamente accessibili e interattivi, per il massimo coinvolgimento dei destinatari.

Da non dimenticare anche la tracciabilità dei contenuti digitali: grazie all’eLearning possiamo registare i progressi dei partecipanti per verificare l’acquisizione delle competenze e facilitare le attività di consuntivazione delle ore di formazione.

Contattaci ORA

Learning Solution può accompagnare la tua azienda nell’integrazione delle nuove normative, con l’efficacia e i vantaggi degli strumenti di formazione digitale. Contattaci subito e scopri come.

Via Giovanni Giolitti, 41 - 10123 Torino

P.IVA 10413150011- REA TO1131253 - C.S. 50.000 i.v.
Telefono 011 069 9219 (no help desk) - Fax 011 0432669